Il mio Instagram

header ads

Dove vivere con pochi soldi?


Quante volte, in passato mi sono posto questa domanda! Lasciando perdere il Brasile, avevo sempre pensato di andare a vivere in un altro paese. Per precisione m'interessavano i paesi del nord d'Europa, come Norvegia o Svezia. Non so il perché, ma mi sembravano posti dove fosse bello vivere e dove le opportunità di lavoro fossero migliori. Ma siamo sempre al solito punto: andare lá per fare cosa? Se avessi avuto un titolo di studio, se fossi un architetto o un ingegnere sarebbe stata anche una buona idea. Ma per chi come me ha solo la licenza media le possibilità di migliorare la mia situazione economica e sociale sono ben limitate, quasi nulle.

In ogni caso, come spiego nel video, sembra che in alcuni paesi si possa vivere bene pur avendo un reddito basso. Io ho preso in considerazione il classico esempio di un pensionato con una pensione misera, intorno ai 1000 euro. In Italia vivere in due con questa cifra é difficile. Forse in alcuni paesi invece, dato un cambio favorevole e un costo di vita minore, si potrebbe vivere dignitosamente bene. Ovvio, facendo sempre una vita semplice senza troppo sfarzi, ma comunque migliore, almeno teoricamente, che in Italia. Ma prima di compiere questo grande passo é sempre meglio informarsi bene, perché molte volte le cose non sono esattamente come dicono. Buona visione!



Posta un commento

0 Commenti