Il mio Instagram

header ads

Un parcheggio da paura


Parliamo ancora una volta di prezzi. Se c'è una cosa che fin dall'inizio mi ha sempre spaventato sono i prezzi dei parcheggi. Qui in Brasile non é come in Italia, dove puoi lasciare la macchina sulla strada. Un po' perché non c'é spazio, ma soprattutto perché quando torni é facile non trovarla o, addirittura, venire assaltato (ora sembra che vada di moda rubare la ruota di scorta, dimmi te fino a che punto certa gente arriva!). Nulla di nuovo, é il classico concetto della domanda e offerta: se la domanda, quindi la necessità di trovare un parcheggio, é maggiore dell'offerta (i numeri di posti disponibili) il prezzo aumenta. Il problema é che parcheggiare un'auto in qualunque parte della città costa veramente molto.



Qui a Sorocaba lasciare una macchina per 1/2 ora in un parcheggio costa circa 5 R$. Un'ora varia dagli 8 R$ ai 10 R$. E tutto questo in parcheggi per la maggior parte all'aperto. Io trovo questi prezzi di un'assurdità totale. È vero che sono custoditi, ma il prezzo é troppo alto. Se vuoi fare un giro in centro spendi una fortuna solo di parcheggio. Certo, invece di andare in macchina puoi prendere un autobus, ma se pensi che un biglietto ti costa quasi 3 R$ a persona, alla fine il guadagno é nullo. E nelle altre città non é che la cosa cambi.

Não há mais limite para o preço dos estacionamentos nos maiores polos empresariais da cidade de São Paulo. Em regiões como as das Avenidas Paulista, Engenheiro Luís Carlos Berrini e Brigadeiro Faria Lima, as vagas mensais já chegam a custar mais do que um salário mínimo (R$ 622). Algumas encontradas pela reportagem cobram R$ 650 dos mensalistas.

Fonte: Estadão

Un'alternativa é affidarsi a quei parcheggiatori abusivi, ma qui in Brasile permessi, chiamati "flanelinhas". In questo caso il costo diminuisce, circa 2,00/3,00 R$ per un'ora o 10,00/20,00 R$ al giorno. E in questo caso un consiglio: pagare sempre quanto ti chiedono, altrimenti é molto facile tornare e trovare la macchina danneggiata. 

A questo punto qualcuno potrebbe porgersi una domanda: e quanto costa un parcheggio in Italia? Bene, a questa risposta c'ha pensato la rivista AltroCunsumo, che nel suo ultimo numero ha proprio pubblicato un articolo su questo argomento. 

A Milano, lasciare la macchina per 4 (quattro) ore, costa in media 1,60 euro. Sí, avete letto bene. Se lascio l'auto in un parcheggio dalle 8:00 fino alle 12:00, tanto per fare un esempio, spendo la ridicola cifra di 1,60 euro. Se la lascio per 12 (dodici) ore il prezzo sale a 2,10 euro. Una bella differenza vero? Ora, per piacere, non fate come qualcuno che si diverte a convertire il valore dell'Euro in Reais, o viceversa, per poi dire che "costa come in Italia". Basta leggere quello che ho scritto: in Brasile parcheggiare per un'ora cosa 10 R$ e in Italia 1,60 Euro.



E parcheggiare in un aeroporto quanto costa allora? A Guarulhos lasciare l'auto per un'ora costa 10,00 R$, due ore 13,00 R$ e dalla terza ora in poi costa 2,50 in più (cinque ore costano alla fine 20,50 R$). Alla Malpensa di Milano lasciare l'auto fino a cinque (5) ore costa... 5 euro! Superate le cinque ore il prezzo aumenta notevolmente, ma tutto sommato ancora con quote ragionevoli.



Quindi cosa dire, esiste una soluzione per questo? Purtroppo no. Qui in Brasile le auto sono care, la benzina é cara e tutto ciò che ruota intorno ai veicoli costa molto. 

Posta un commento

5 Commenti

  1. Io ci vado a giugno e resto la quasi 2 mesi, cosí fuggo anche dalla maledetta "copa melhor de todos os tempos e do universo"
    purtroppo non posso farlo tutti gli anni ma quando capita l'occasione devo approfittarne, ho pure trovato un ottimo prezzo (cosa molto strana) per il biglietto, poco meno di 2.200 reais.

    RispondiElimina
  2. Credimi Dario, non immagini l'invidia che provo. Purtroppo io non ho la possibilitá di fare una vacanza in Italia, sia perché non ho nessun parente che mi potrebbe ospitare e anche perché, avendo una moglie e una figlia, il viaggio mi verrebbe a costare troppo per le mie tasche. Ed é un peccato, perché a volte l'Alitalia fa delle ottime offerte, ma anche cosí...

    RispondiElimina
  3. e ci credo, comunque ci vado con mia moglie, anche in 2 ci pesa abbastanza, poi lei torna dopo 20 giorni io invece mi fermo di piú. Siccome non abbiamo figli possiamo permettercelo, perché a fine mese si riesce a risparmiare ancora qualche cosa da mettere per il viaggio, con un figlio a carico sarebbe dura.
    Poi vado a casa dei miei, quando non ci saranno piú loro (e sono giá anziani) mi sa che non ci torneró piú in Italia, non avrei, come te, nessuno che mi ospiterebbe.

    RispondiElimina
  4. una correzione, il parcheggio della malpensa come da tabella costa 5 euro ogni ora per le prime 5 ore, mica tanto a buon mercato, alla fine costa meno l'aeroporto di qui, rallegriamoci :)
    per 2 ore all'aeroporto di Rio pago 14 reais, evviva!!!

    RispondiElimina
  5. Correzione mia: il prezzo alla Malpensa non é "fino a" 5 ore che costa 5 euro, ma ogni ora. Se rimango 2 ore spendo 10 euro, non cinque come avevo scritto. Chiedo venia per questo errore.

    RispondiElimina