Il mio Instagram

header ads

Dati statistici


Proprio oggi ho letto alcuni dati dell’Italia sull’ultimo rapporto ISTAT e la mia innata curiosità mi ha spinto di fare un confronto con il Brasile.
Il problema è che è praticamente impossibile trovare dei dati dello stesso anno. Per esempio non ho trovato i dati del Brasile attinenti al anno 2009, come invece è facile trovare per i dati italiani.

Perciò i dati raccolti non sono validi per un giusto confronto perché le date sono molto diverse fra loro (esempio 2000 per il Brasile e 2009 per l’Italia). Per questo motivo sarei molto grato se qualcuno di voi potesse aggiornarmi con i dati più recenti in modo che possa fare un confronto più equo.
I dati italiani sono stati presi dal ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) mentre quelli brasiliani vengono dal IBGE (Instituto Brasileiro de Geografia e Estatistica).

ITALIA (1) BRASILE (2)
Popolazione 60,4 milioni 189 milioni
Stranieri residenti 7.1% 0.37%
Popolazione con età > di 65 anni 20.2% 5.8%
Popolazione con età fino a 14 anni 14% 29.6%
Figli per ogni donna 1,41 2,3
Età media del primo parto 31 anni 21,6 anni
Vita media uomini 79 anni 68 anni
Vita media donne 84 anni 76 anni
Analfabeti 1.30% 15.7%
(1) dati del 2009
(2) dati del 2000
Come ho detto questi dati servono solo per una mia semplice curiosità e data la differenza di data non possono essere presi per un confronto diretto.

Però qualche considerazione si può fare…

Franco

Posta un commento

0 Commenti